martedì 17 dicembre 2013

CAFFE' E MIELE... PER CALMARE LA TOSSE

Per calmare la tosse, che colpisce più o meno insistentemente molti di noi nel periodo invernale, non è necessario trangugiare i moderni sciroppi chimici, considerati a torto più efficaci di quelli naturali. Semplici rimedi casalinghi possono funzionare ottimamente addirittura risultare più superiori al cortisone.
Un gruppo di ricercatori iraniani ha voluto verificare l'efficacia di un preparato casalingo a base di miele e caffè nella tosse persistente post infettiva (TPPI), confrontandolo con il cortisone (prednisolone).


Lo studio, in doppio cieco randomizzato, è stato condotto seguendo tutti i crismi della metodologia scientifica e ha coinvolto 97 partecipanti adulti che soffrivano di TPPI da almeno tre settimane. I pazienti sono stati divisi in tre gruppi: un gruppo con il miele/caffè, uno con il cortisone (per bocca) e uno di riferimento (gruppo controllo) con guaifenesina (una molecola presente negli sciroppi commerciali contro la tosse). Alla fine della sperimentazione, il rimedio casalingo miele/caffè è risultato più efficace del cortisone, oltre che più sicuro e senza effetti collaterali.

Il rimedio casalingo era stato preparato in questo modo: 500g di ottimo miele non pastorizzato miscelato a 70g di caffè intero appena fatto. Dosaggio: un cucchiaio (25g) ogni 8 ore per una settimana.

Nella loro pubblicazione i ricercatori riassumo le proprietà dei due componenti del rimedio casalingo:

miele – azione antinfiammatoria, antiedemigena e antiossidante, accelera la riepitelizzazione e la rigenerazione dei tessuti. Grazie al suo sapore dolce, stimola per via riflessa la produzione di saliva e la secrezione del muco nelle vie respiratorie;

caffè – le metilxantine, come la caffeina e la teofillina, hanno un'azione broncodilatatoria e contemporaneamente stimolano i centri della respirazione. La caffeina possiede anche un'azione analgesica e antinfiammatoria.


Bibliografia

- Mohammad Ali Raeessi, Jafar Aslani, Neda Raeessi, Homa Gharaie, Ali Akbar Karimi Zarchi, Fereshteh Raeessi Honey plus coffee versus systemic steroid in the treatment of persistent post-infectious cough: a randomised controlled trial Primary care resp Journal Volume 22 Issue 3 September 2013


visto su: http://saluteolistica.blogspot.it/2013/12/caffe-e-miele-per-calmare-la-tosse.html

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...