giovedì 13 marzo 2014

Alimenti per il cervello

http://4.bp.blogspot.com/-GZX7QSxe1zE/UeOzVA_kYJI/AAAAAAAACzg/92XIbjqOhCo/s1600/CERVELLOS.jpg
1. Gli alimenti integrali
Il grano integrale è un grande stimolatore del cervello perché contiene un’alta percentuale di folati. Assicuratevi di seguire una dieta ricca di grano integrale che si sta mangiando una dieta ricca di grano integrale, pane, cereali, orzo, popcorn, ecc, poiché possono aumentare il flusso di sangue al cervello. Ogni organo del corpo dipende dal flusso di sangue, soprattutto il cervello.
Pane e cereali integrali sono ricchi di vitamina B6, una vitamina importante per il cervello. Le germe di grano contengono inoltre la tiamina, in grado di migliorare la memoria.
Nocciole:
Dalle più comuni noci – come noci, nocciole, mandorle ecc – al più esotico tipo di semi e noci possono schiarire “la nebbia del cervello” e consentono di pensare chiaro, oltre a stimolare un umore positivo.
2. Noci
Sia letteralmente che in modo figurato, le noci sono “il cibo del cervello”. Fisicamente la noce sembra anche molto simile al cervello umano. Il sottile strato verde che copre esternamente le noci, prima di come le vediamo esposte nei supermercati, è simile al cuoio capelluto. Il duro guscio di una noce è paragonabile ad un teschio. La sottile membrana dentro, che funge da partizione tra le due metà della noce, è come la membrana cerebrale. La forma della noce stessa richiama i due emisferi del cervello umano.
Le noci sono costituite dal 15 al 20 per cento di proteine e contengono acido linoleico (omega-6 acidi grassi) e di acidi alfa-linoleici (acidi grassi omega-3). La vitamina E e la vitamina B6 le rendono un’ottima fonte di nutrimento per il sistema nervoso .
Gli acidi grassi omega 3 delle noci sono particolarmente utili per le funzioni cerebrale. Il nostro cervello è costituito per più del 60% di grassi strutturali, che devono essere in primo luogo grassi omega-3, presenti ad esempio nelle noci e nel lino, per far funzionare correttamente le sue membrane cellulari. Le membrane cellulari, principalmente composte di grassi, sono i guardiani delle cellule. I grassi Omega-3, flessibili e fluidi per natura, rendono facile, per le sostanze nutritive, passare attraverso la membrana esterna della cellula e aiutano a rimuovere i rifiuti in modo efficiente.
Le noci possono anche aiutare a correggere i livelli di serotonina del cervello umano. La Serotonina è una importante sostanza chimica del cervello che controlla sia il nostro umore e che il nostro appetito. Sempre le noci potrebbero essere in grado di alleviare i disturbi come insonnia, depressione, e altri comportamenti compulsivi, comunemente trattati con farmaci antidepressivi, come il Prozac, senza il pericolo di effetti collaterali.
3. Anacardi
Cercate di comprare sempre un po’ di anacardi, mandorle, arachidi e noci pecan. Ognuna di queste può migliorare la vostra salute mentale nel suo specifico modo. Gli anacardi contengono molto magnesio, conosciuto per il suo effetto dilatatore sui vasi sanguigni nel corpo: più ossigeno nel sangue = migliorano le funzioni cerebrali.
4. Mandorle
La fenilalanina, che si trova nella mandorle, può fare meraviglie per la salute mentale e neurologica. Questa ha la rara capacità di attraversare la barriera emato-encefalica, dove va a stimolare il cervello per la generazione naturale neurotrasmettitori stimolanti dell’umore, chiamati dopamina, adrenalina e noradrenalina. Inoltre, le mandorle sono ricche di riboflavina, che è nota per aumentare la memoria.
5. Noci Pecan
Le pecan e gli arachidi forniscono la colina, un’altra importante sostanza nutritiva ottimale per la funzione cerebrale. La colina aiuta sia la memoria che lo sviluppo cerebrale.

Bacche

6. Mirtilli
Mangiare mirtilli e seguire una dieta ricca di pigmenti di frutta e verdura aiuta a preservare il cervello funzionante e aumenta la potenza dei segnali dei neuroni. I mirtilli rafforzano letteralmente il cervello.. Posseggono composti che agiscono sui sistemi chiave del cervello per attivare altre proteine in grado di aiutare la memoria o altre capacità cognitive.
In un recente studio, i soggetti che hanno mangiato una tazza di mirtilli al giorno per due settimane hanno mostrato un aumento del tasso di natalità delle cellule del cervello nell’ippocampo (regione responsabile della memoria), e un punteggio significativamente più alto nei test in classe rispetto ai soggetti che non ne avevano mangiati.
I mirtilli sono anche noti per proteggere il cervello dallo stress ossidativo e può ridurre gli effetti dell’avanzare dell’età, come la malattia di Alzheimer e la demenza. In aggiunta, contengono anche acido ellagico, che previene i danni alla cellula.
7. Fragole
Ricche di antiossidanti, le fragole possono prevenire il declino neurologico correlato all’avanzare dell’età attraverso il miglioramento delle capacità delle cellule del cervello di inviare e ricevere le “molecole segnalanti”: il cervello utilizza queste molecole di segnalazione per comunicare.
Sorprendentemente, questi stessi studi hanno dimostrato che i potenti antiossidanti nelle fragole, mirtilli e spinaci sono in grado di migliorare la capacità di comunicare anche tra cellule cerebrali già danneggiate dai segni del tempo.
8. More
Il nostro cervello è particolarmente vulnerabile ai danni ossidativi, ma gli antociani aiutano a proteggere il nostro cervello dall’ossidazione da stress, che a sua volta combatte le malattie degenerative del cervello.

Sementi
9. Semi di girasole
Come le noci, semi e nocciole possono dare slancio a umore e cervello. I semi di girasole contengono triptofano, un aminoacido che il cervello converte in serotonina, che fornisce un modo naturale di alleviare una lieve depressione e insonnia. Inoltre, semi di girasole contengono molta tiamina, una importante vitamina B, che aumenta la memoria e la funzione cognitiva.
10. Semi di zucca
Sorprendentemente, la più potente parte della zucca risiede nella sua parte meno utilizzata. I semi di zucca sono un potente alimento, ricco di sostanze nutritive, tra cui: Zinco, vitamina A ed E, e il prezioso Omega 3 e Omega 6 acidi grassi. Lo Zinco nei semi di zucca svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la memoria e le competenze di pensiero.

11. Tè Verde

Il tè verde è una meravigliosa bevanda, e quando è appena stata preparata, migliora la memoria e concentrazione e combatte la fatica mentale. Il tè verde contiene catechine, che aiutano a rilassarsi mentalmente, ma mantengono alto lo spirito.
Il tè verde aiuta anche a mantenere stati d’animo positivi e combatte molti disturbi cerebrali. I polifenoli sono potenti antiossidanti che si trovano nel tè verde; possono stimolare la disponibilità dopamina nel cervello. La dopamina è di vitale importanza nella creazione di stati d’animo positivi.
I polifenoli aiutano anche il cervello e il corpo a lavorare senza problemi, mantenendo un costante approvvigionamento del principale del carburante: il glucosio. Questi potenti polifenoli aiutano inoltre a prevenire il cancro e gli attacchi di cuore.

12. Uova

Le uova mostrano un profilo nutrizionale veramente impressionante per loro 70 calorie. Sono una preziosa fonte di proteine di alta qualità e sono ricche di vitamine e minerali. Ma c’è di più!
Un nutriente chiamato colina, che si trova nelle uova, può contribuire a rafforzare la memoria centrale e il cervello. I ricercatori hanno osservato che la colina aumenta le dimensioni dei neuroni.
Due antiossidanti sono stati trovati nell’uovo: la luteina e la zeassantina, che prevengono le degenerazioni dovute all’età e riducono il rischio di cataratta.

13. Avocado

Per la salute del cervello, l’avocado è utile come i mirtilli. L’avocado contiene grassi mono-insaturi, che contribuiscono ad un sano flusso di sangue, il principale requisito per un cervello sano.

14. Pomodori

Il licopene, un antiossidante sorprendente trovato nei pomodori, potrebbe contribuire alla lotta contro i danni alle cellule provocati dai radicali liberi, che si ritiene possano essere un fattore primario nei casi di demenza e, in particolare, per il morbo di Alzheimer.

15. Broccoli

Il Broccolo viene etichettato come il “supercibo” grazie al suo elevato contenuto nutrizionale globale. È una grande fonte di vitamina K, che migliora la funzione cognitiva e migliora le prestazioni del cervello.

16. Cavolo rosso

Cavolo rosso è pieno di un antiossidante chiamato polifenolo: riduce i danni delle cellule cerebrali ed è particolarmente utile nella prevenzione e nel trattamento del morbo di Alzheimer.

17. Melanzane

La pelle della melanzana contiene una sostanza nutritiva chiamato nasunina che mantiene il nostro cervello ben funzionante potenziando la comunicazione tra tra le sue cellule e le molecole messaggere. Migliora molto anche la messa a fuoco.

18. Spinaci

Gli spinaci rallentano gli effetti correlati all’invecchiamento come il declino delle funzioni del cervello e aiutano a proteggere il cervello dallo stress ossidativo. I ricercatori suggeriscono che una dieta ricca di spinaci può migliorare in modo significativo la capacità di apprendimento e le capacità motorie.

19. Yogurt

Alimenti ricchi di calcio, come lo yogurt, latte e formaggi migliorano la funzione dei nervi. Lo yogurt contiene un aminoacido chiamato tirosina, che è responsabile della produzione di neurotrasmettitori noradrenalina e dopamina. In breve, lo yogurt aiuta a migliorare l’attenzione e la memoria.

20. Cioccolato

Il cioccolato fondente ha potenti proprietà antiossidanti naturali, e contiene diversi stimolanti, che aumentano la produzione di endorfine, pur potenziando attenzione e concentrazione. gli stimolanti trovati nel cioccolato fondente migliorano anche l’umore. Possiede un alto contenuto di flavonoidi che facilitano l’apporto di sangue al cervello e migliorano le capacità cognitive.
Il cioccolato al latte migliora la memoria visiva e verbale.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...