sabato 21 marzo 2015

20 rimedi antistress

Stress. 20 rimedi scientifici per una vita più rilassata e sana

Lo stress si manifesta diversamente per ognuno di noi. Ci sono quelli a cui prende allo stomaco, a chi viene il mal di testa, chi avverte della tachicardia, chi lo percepisce per la tensione muscolare... Certo è che lo stress sembra essere un problema sempre più comune, soprattutto in questa parte del mondo. Quando ci stressiamo gli ormoni come il cortisolo si moltiplicano nel nostro sistema, facendo aumentare il battito cardiaco e l'intensità del respiro e producendo invece il restringimento dei vasi sanguigni. Tutto questo vuol dire, appunto, mal di testa, ipertensione ma anche depressione e forte ansia. Per chi ne soffre poi, lo stress può peggiorare l'asma, l'insonnia e l'IBS (sindrome dell'intestino irritabile).
Così come è quasi inevitabile, però, è anche facilmente allontanabile, secondo la NIH (National Center for Complementary and Alternative Medicine), se si seguono alcuni semplici consigli che ci aiutano a normalizzare il respiro, diminuire la pressione e utilizzare meno ossigeno. Eccone una ventina supportati da ricerche scientifiche, alcuni banali come una camminata e altri più insospettabili come mangiare una banana o masticare una gomma. Prendete nota e rilassatevi. 

1. Concediti una passeggiata di 10 minuti
Paaegiare di per sé aiuta a schiarire i pensieri e aiuta l'endorfina (che a sua voltariduce gli ormoni dello stress). Se poi si può farlo in un parco e in uno spazio verde si può ottenere l'effetto dell'"attenzione involontaria" un meccanismo durante il quale qualcosa cattura la nostra attenzione permettendoci però allo stesso tempo di riflettere.

2. Respira profondamente
Chi pratica lo yoga lo sa bene, respirare non è semplice come appare. Gli esercizi del respiro possono ridurre la tensione e alleviare lo stress, grazie al surplus di ossigeno. Se infatti respirare velocemente stimola il sistema nervoso simpatico, il respiro regolare fa proprio l'opposto: stimola il sistema parasimpatico, cosa che ci aiuta a calmarci. Secono un ricercatore di Harvard, Herbert Benson, il respiro influisce direttamente sui sistemi danneggiati dallo stress, riducendo ad esempio la pressione sanguigna.

3. Visualizza
Focalizzare, ovvero chiudere gli occhi e concentrarsi, come insegna la pratica dellavisualizzazione. Basta mettersi comodi, anche al desk o se si può in una stanza vuota e poi immaginarsi una scena che ci rilassi: una vacanza imminente, la propria spiaggia preferita. O si può anche provare con delle azioni: si può ad esempio visualizzare se stessi nell'atto di raggiungere un obiettivo o, ancora, come suggerisce Women's Health, ci si può immaginare "in un ascensore, schiacciati fra i propri attori preferiti"...

4. Mangia uno snack
E' probabilmente uno degli effetti dello stress più abusati come scusa e anche più odiati... ma non è necessariamente sbagliato. "Il legame fra lo stomaco e il cervello è fortissimo e molti dati interessanti supportano la tesi che lo stomaco è un grande mediatore di stress", dice un professore di Psichiatria della Columbia University.
Ma quale snack? Sicuramente uno che non ci lasci con lo stomaco ancora gorgogliante: può essere metà avocado con un po' di limone, una manciata di noci, mezzo uovo bollito. L'importante è potersi allontanare dalla fonte di stress (computer, baccano, ...) e godersi la pausa in pace. Perché diventi un vero esercizio di meditazione bisogna concentrarsi su ciò che si mangia: il sapore, la sensazione in bocca e nel proprio cervello. 

5. Regalati una pianta 
Secondo i ricercatori, la sola vicinanza alle piante ci può indurre a rilassarci. Uno studio dell'Università di Washington ha scoperto che facendo entrare un certo numero di persone stressate in una stanza piena di piante si otteneva una diminuzione della pressione di 4 punti, come riporta il magazine PreventionQui una guida di piante indicate per casa o ufficio.

6. Allontanati dallo schermo
L'uso ininterrotto del computer è associato allo stress, alla perdita del sonno e alla depressione nelle donne, secondo uno studio dell'Università di Gothenburg, in Svezia. Assicurati di fare delle pause e cerca di spegnere il computer almeno un'ora prima di coricarti.

7. Usa quelle labbra
Baciare è un potente rimedio contro lo stress perché aiuta il cervello a rilasciare endorfina, si legge su WebMD. Una ricercatrice della Northwestern University, Laura Berman, ha scoperto che su 2mila coppie, quelle che si concedevano baci solo durante i rapporti sessuali erano 8 volte più predisposte a soffrire lo stress o cadere in depressione,

8. Attacca e spegni
Il telefono portatile può essere una gran fonte di stress, senza dubbio. Parlare al cellulare può provocare anche un aumento di pressione.

9. Metti su della bella musica
La classica è certamente la migliore: rallenta il battito, diminuisce la pressione e perfino la quantità di ormoni dello stress- ma va bene qualunque melodia. Purché ci risulti piacevole infonderà il cervello di neurochimici del buon umore come la dopamina.
Alcune ricerche, poi, indicano che la musica ha effetti particolarmente positivi sui pazienti sottoposti ad operazioni chirurgiche.

10. Concediti qualcosa di dolce
Mangiare o bere qualcosa di dolce è un sollievo perché contiene la produzione dell'ormone dello stress, il glucorticoide. Certo, tutto sta nella moderazione ma un cioccolatino o un frullato dolce in un momento di stress possono essere un toccasana.


11. Connettersi ad Internet può anche aiutare...
Gli schermi sono fonte di stress ma se si usa il web nel modo giusto, può essere un amico in questo senso. Uno studio di una clinica di Cleveland, negli States, rivela che alcuni programmi online contro lo stress, come la meditazione guidata, possono ridurre i livelli di stress e aumentare il benessere emotivo.

12. Mastica una gomma
Masticare non serve solo a migliorare l'alito: può anche alleviare l'ansia, migliorare la ricettività e ridurre lo stress in momenti in cui si è multitasking, secondo uno studio del 2008.



13. Ridi
Non c'è niente di meglio di una buona risata per combattere l'ansia. "Ridere fa aumentare la quantità di aria ricca di ossigeno che si respira, stimola il cuore, i polmoni e i muscoli e aumenta l'endorfina che rilascia il cervello" spiega la Clinica Mayo. Il meccanismo che si innesca, ridendo, è particolare: prima si attiva una risposta simile allo stress e poi la si elimina, una sorta di boomerang che produce un effetto rilassante.

14. Spegni quel telefono, sul serio!
Gil smartphone in particolare sono fonte di grande stress, facendoci sentire sotto pressione per rispondere a mail, chiamate, messaggi e chat.

15. Fatti aiutare dal migliore amico/a
Come dimostra uno studio sui bambini, che si è rivelato valido anche per gli adulti, passare del tempo con gli amici più cari può ridurre la produzione di cortisolo.




16. Assumi potassio: mangia una banana (o una patata)
Il Potassio aiuta a regolare la pressione che aumenta nei momenti di stress. Così per alcune persone mangiare una banana può essere un rimedio naturale per recuperare energie e rimettersi in moto. Secondo le ricerche, poi, aiuta a combattere gli effetti dello stress come l'infarto. Lo suggerisce anche l'American Psychological Association.

17. Prova la posizione dell'aquila
Sono tante le posizioni dello yoga che servono a combattere lo stress, aprendo le spalle, diminuendo la tensione del collo e donando una sensazione di benessere. La posizione dell'aquila ne è un esempio, agendo su schiena e collo. Ecco 10 posizioni utili contro l'ansia.

18. Crea qualcosa
I gesti ripetitivi - come quelli per cucire o per fare un vaso di ceramica o per creare gioielli- sono buoni rimedi contro l'ansia, secondo il Dr. Perri Klass. In generale la ripetizione può avere effetti magici sullo stress: "La ripetizione di una parola, una frase, un movimento, un suono, una preghiera, fanno mettere da parte i pensieri superflui facendoci concentrare sulla ripetizione stessa", sostiene un altro esperto, il Dr. Herbert Benson.

19. Rilassa i muscoli, progressivamente
Comincia con le dita dei piedi e risali: contrai muscoli dei piede più che puoi, poi rilassali. Continua così con ogni muscolo finché on giungi al viso. Può sembrare strano, ma è una pratica spesso consigliata a chi soffre di ansia.

20. Prova il trucco della mano con lo Yoga Naam
Applicare pressione fra la seconda e la terza nocca può aiutare a creare una sensazione di calma istantanea, secondo l'esperta Sharon Melnick. "Attiva i nervi che rilassano l'area intorno al cuore", ha spiegato la Melnik a Business Insider.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...