sabato 12 settembre 2015

Ecco come la tecnologia ci allontana dai nostri cari ed amici...

Ecco come la tecnologia ci allontana dai nostri cari ed amici fino a perderli, rendendoci soli. VIDEO DA NON PERDERE

 

Avere migliaia di amici su facebook ed essere comunque persone sole. Questo è quello che notano in molti. Ecco come la tecnologia ci fa perdere amici e cari.

Vi siete mai chiesti come sarebbe il mondo o la vostra vita senza i social network o gli smartphone? La tecnologia e i nuovi canali di comunicazione sono ormai parte integrante della nostra quotidianità ma non credete anche voi che stiano prendendo il sopravvento modificando, in peggio, il nostro modo di essere e di rapportarci con chi ci sta vicino?

Chi non è più un giovincello ricorderà sicuramente quanto fossero diversi (per non dire migliori) i rapporti con gli amici e i propri cari prima dell’avvento di internet. Erano più veri, intensi, tangibili. Oggi invece è tutto cosi virtuale, aleatorio e il mondo digitale che ci ammalia e sfruttiamo quotidianamente non fa altro che darci solo l’illusione di instaurare nuove relazioni.

I social network, infiltratisi prepotentemente anche nei cellulari, ci fanno credere di far parte di una “community”, di un “gruppo” o di una “cerchia” ma in realtà ci stanno allontanando dalle emozioni che la vita reale ci regala, dai veri rapporti con le persone e dalle cose davvero importanti per tutti noi.
Oggi è tutto cosi superficiale, veloce, usa e getta. Si preferisce comunicare utilizzando l’app per l’instant messaging più in voga, spesso dicendo solo fesserie, piuttosto che incontrare le persone a noi più care e parlare con loro guardandole negli occhi. I nostri amati smartphone avranno pur contribuito a “connettere le persone” ma ci stanno anche portando ad ignorare ciò che ci circonda, tanto siamo presi nel fissare, a testa bassa, i loro coloratissimi display ad alta definizione. E solo quando ci si allontana da tutto ciò si riesce davvero a comprendere quanto sia migliore il mondo reale rispetto a quello virtuale.

Ovviamente con questa divagazione non vogliamo demonizzare le nuove tecnologie, internet e gli smartphone, sarebbe davvero assurdo e una contraddizione enorme per chi, come noi, gestisce un sito. Desideriamo semplicemente porre qualche interrogativo e portarvi a riflettere su come e quanto utilizziamo i frutti di questo nuovo mondo digitale.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...