giovedì 28 aprile 2016

Volontariato: oltre 6 milioni di italiani sono per il no profit ma i media non ne parlano

VOLONTARIATO - OLTRE 6 MILIONI DI ITALIANI SONO PER IL NO PROFIT MA I MASS MEDIA OVVIAMENTE NON PUBBLICIZZANO

Creare una mentalità sociale
di sfiducia egoismo competizione rivalità e paura...
Genera profitto a chi detiene potere e denaro...
Ciò che non si condivide si compra....
(Raymond Bard presidente di Namaste International Community)
Anche se poco pubblicizzato dai mass media per ovvi motivi...  l'Italia è un paese dove un gran numero di cittadini pratica volontariato in varie forme: secondo l'ISTAT il numero di volontari stimato in Italia è di 6,63 milioni di persone, (tasso di volontariato totale pari al 12,6%)

Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela e valorizzazione dell'ambiente e promuovere la cultura della solidarietà.
 

Il volontario è la persona che, in modo spontaneo, si rende disponibile al servizio gratuito e disinteressato alle persone o ad una comunità dedicando tempo, professionalità e passione. Quindi, essere volontario implica una libera dedizione del proprio tempo e risorse al servizio di chi, lasciato da solo, non sarebbe in grado di riuscire nella vita.
Caratteristica del volontariato è l'anteporre il benessere collettivo al massimo profitto individuale senza lasciare nessuno sotto il livello di sussistenza.
Il volontariato è sempre una testimonianza di solidarietà umana; è l'espressione della volontà di una o più persone di rendersi disponibili per aiutare chi è in difficoltà. La dimensione sociale del volontariato consiste nel rappresentare e promuovere il bene comune di quella parte delle persone deboli, sfruttate ed abbandonate.
Il volontariato, come un soggetto sociopolitico, è in grado di influire laddove si fanno le scelte più importanti per il paese; perché i poveri, i bisognosi, le persone in difficoltà (oggi e domani) non siano dimenticate, ma al contrario rappresentino una priorità nell'organizzazione sociale.

1 commento:

  1. SVEGLIATI e cominciate a FARE..
    IL PARLARE NON COSTRUISCE NULLA
    NAMASTE INTERNATIONAL COMMUNITY
    CAMMINO EVOLUTIVO VERSO LA COOPERAZIONE ETICA

    RispondiElimina

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...