sabato 14 maggio 2016

AI - L'ultimo evento della storia umana

AI - L'ultimo evento della storia umana

La presa di coscienza dei computer ci sostituirà?
La teoria del 'Phi' suggerisce che l'AI sta diventando consapevole. Secondo una nuova teoria, i computer potrebbero diventare consapevoli di sé, dimostrando che questa caratteristica non riguardano solo gli esseri umani come si è sempre creduto.

I computer diventeranno consapevoli di sé
Secondo Matthew Davidson presso la Monash University, la teoria del Phi spiega quanto sia possibile per i computer e le macchine poter diventare consapevoli di sé.
Secondo lo studio, le macchine complicate e gli animali possono mostrare segni di coscienza, l'entità di questa 'esperienza' è un dibattito in corso.
Il ricercatore sostiene che qualcosa con un basso 'Phi', come un disco rigido del computer non sarà mai consapevole di sé. Almeno che non si prenda in considerazione qualcosa con un alto grado di 'Phi', come un cervello di un mammifero.
Anche se incredibili progressi vengono realizzati quasi ogni singolo giorno, i critici sostengono che i computer e i robot non potranno mai essere veramente paragonati agli esseri umani, a meno che alla fine non dovessero sviluppare una coscienza, diventando pienamente consapevoli.

Gli scienziati credono fermamente che la coscienza, sia un percorso umano unico, che non può essere replicato nelle macchine. Tuttavia, molti scienziati di tutto il mondo sostengono per esempio che gli animali, sono coscienti come gli esseri umani sostenendo la così detta teoria del 'Phi' che potrebbero essere utilizzata per determinare se 'Intelligenza Artificiale' sia in grado di un comportamento consapevole.

In un articolo rivoluzionario scritto da Matthew Davidson, Ph.D. Candidato alle neuroscienze della coscienza alla Monash University, per
'The Conversation', ha spiegato in dettaglio la teoria del Phi.
"Lei pensa che in questo momento la macchina stia leggendo questa storia, e abbia la sensazione di cosa vuol dire essere nel suo stato?"
Davidson, in questo articolo dice: "che dire di un cane? Ha la consapevolezza di ciò che è essere nel suo stato? Può struggersi, patire e tormentarsi, tutto questo consapevolmente per vivere una esperienza soggettiva unica, che cos'è che separa i due casi?".

Davidson aggiunge: "Ciò che rende interessante il Phi, è che un certo numero di sue predizioni può essere empiricamente testato: Se la coscienza corrisponde alla quantità di informazioni integrate in un sistema, allora il Phi misura approssimativamente quello che dovrebbe differire durante gli stati alterati di coscienza"Ha aggiunto inoltre che se "per estensione, la coscienza è definita dalla quantità di informazioni integrate in un sistema, allora possiamo anche allontanarci da ogni forma di eccezionalismo umano di coscienza che si dice sia una esclusiva per noi". 


Ma cosa significa per le macchine essere consapevoli di sé?
Il professor Hawking e Elon Musk, lo scorso anno, ci hanno messo in guardia circa Intelligenza Artificiale e dei suoi pericoli.

Stephen Hawking in un editoriale, che è apparso in The Independent nel 2014, ha scritto: "Il successo nella creazione della AI sarebbe il più grande evento nella storia umana".

"Purtroppo, potrebbe anche essere l'ultima
se non impariamo come evitare i rischi. Nel breve termine, i militari di tutto il mondo stanno prendendo in considerazione armi con sistemi autonomi che possono scegliere ed eliminare gli obiettivi. Il professor Hawking, in una
intervista alla BBC del 2014, ha aggiunto che "gli esseri umani, sono limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potranno mai competere con l'AI e di conseguenza sarebbero sostituiti"

http://www.ancient-code.com/computers-becoming-conscious-phi-theory-suggests-ai-becoming-self-aware/

Articoli correlati:

GAI (Ingegneria Artificiale Generalizzata) 
A.I. - Intelligenza artificiale 
"LA SOSTITUZIONE"
Un regalo alla "AI" 
Traduzione e adattamento Nin.Gish.Zid.Da

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti spam, offensivi, non pertinenti e quelli riportanti indirizzi mail o link sospetti saranno cancellati.

SALVA O STAMPA IL POST IN PDF

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

CORRELATI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...